lunedì 19 ottobre 2009

Curiosità

Perché i cani agitano la coda?

Nei cani è la coda a darci le indicazioni sul loro comportamento.
Il modo in cui viene agitata può avere infatti vari significati: "Felice di rivederti",oppure "Ehi, tu, scansati". I cani usano il medesimo movimento della coda per mandare un messaggio sia a una persona sia a un altro cane.
Quelli impauriti tengono la coda tra le gambe, mentre se questa viene mantenuta eretta e fatta ondeggiare, è segno che il cane vi riconosce come amici.
Se vi state avvicinando a un cane che vi pare un po' strano, osservate attentamente la coda: se la tiene immobile, significa che non sa come comportarsi; se poi la agita verso il basso, vuol dire che probabilmente non vi aggredirà; ma se, invece, la mantiene eretta e immobile, o la inarca, fate attenzione: potreste incorrere in guai seri! Una simile posizione della coda indica che il cane non ha alcuna intenzione di fare amicizia. Piano piano, allontanatevi prima che Fido si inferocisca.

Perché il naso dei cani è umido?

In una giornata estiva state giocando a nascondino col cane. Il movimento fisico fa scaldare il vostro amico, ma il suo naso rimane umido e ciò attesta che il suo sistema di controllo della temperatura sta funzionando correttamente.
Il cane possiede sul naso alcune ghiandole sudoripare grazie alle quali suda quando è attivo. Il sudore elimina dal corpo il calore in eccesso evaporando dalla superficie del naso, infatti, toccandolo, sentirete che è umido.
Alcuni pensano che un cane col naso asciutto sia ammalato, il che è a volte vero, ma non sempre. Per esempio, un cane appena risvegliatosi dal sonno ha il naso asciutto, che però tornerà a essere umido appena l'animale si rimetterà in movimento.

Perché i cani ansimano?

Il cane ansima con la lingua a penzoloni per refrigerarsi. L'acqua che evapora dalla lingua lunga e gocciolante rinfresca il cane come il sudore rinfresca l'uomo.

Quanti anni può vivere un cane?

Un cane domestico in media può arrivare a 10 - 15 anni di età; a volte anche di più, deve però essere seguito e curato come si deve.

Quanti cuccioli può mettere al mondo una cagna?

Dopo una gravidanza di 56-58 giorni, la madre darà alla luce da 5 a 10 cagnolini. Nei primi giorni di vita i cuccioli sono ciechi e indifesi.

Perché si dice andare d'accordo come cane e gatto?

Un cane e un gatto allevati insieme vanno perfettamente d'accordo. Spesso dormono nella stessa cesta, e sono affiatatissimi compagni di giochi. Per la strada i cani si mettono all'iseguimento dei gatti che non conoscono. Spesso vogliono semplicemente giocare, ma i gatti si spaventano e graffiano loro il muso.

2 commenti:

  1. interessantissimo! non le sapevo queste cose....
    brava pissy!
    -lilly-

    RispondiElimina
  2. Ora con tutte le immagini che ho messo a destra devo mettere tantissimi post! ...metterò:
    - fumetti sui cani;
    - consigli;
    - guinnes dei cani (il più alto, il più vecchio...)

    RispondiElimina

Dite la vostra!...